bimbi-bacio

Data / Ora
Date(s) - 25/02/2017
15:30 - 18:30

Luogo
Il Baffo della Gioconda


La nostra cultura è una cultura dipendente dall’approvazione che riceviamo dagli altri e l’esibizione fatta sui social dei nostri successi, dei nostri amori e dei nostri guai non è neutra ma alimenta una logica di confronto sulla quale può facilmente crescere invidia e gelosia. Spesso invidia e gelosia vengono confuse ma hanno significati diversi. La gelosia è legata alla paura di perdere qualcuno o qualcosa che amiamo mentre l’invidia nasce dal desiderio di avere qualcosa che gli altri hanno e che dovremmo avere anche noi.
Entrambe, comunque, nascondono una profonda insicurezza sul proprio valore e sulla possibilità di realizzare le proprie potenzialità o di venir amati.
Non c’è modo di soddisfare l’invidia, ci sarà sempre qualcuno migliore di noi, forse non più la stessa persona anche perché il sentimento non è legato ad una specifica persona ma è nostro ed è dentro di noi che dobbiamo risolverlo. Finché non guardiamo dentro per sentire cosa la provoca non possiamo sconfiggerla e neanche farcela alleata.
In questo terzo appuntamento del ciclo del cambiamento cercheremo di affrontare la nostra invidia, di sfruttare l’energia che ha questo sentimento e ribaltarla a nostro favore.